La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

La primavera è arrivata

La primavera è arrivata

 

Dopo la mia ultima sessione ho deciso di farne un altra e quindi un martedì parto per il mio lago preferito. Avevo tre notti davanti a me, quindi il mio approccio sarebbe stato: se non vedi nessun pesce affidati solo alla tua esperienza ed istinto. Dalle stagioni precedenti c’è un’area del lago che tende a contenere il pesce durante l’inverno e in primavera. In precedenza avevo pescato in quell’area ma da un altro lato, stavolta stavo davvero pescando dall’area frontale. Per me definire bene un area è importantissimo per il successo della sessione di pesca.

All’inizio di ogni sessione ho controllato il meteo per capire la direzione del vento, la pressione barometrica, ecc. Avevamo temporali previsti e il vento era già proveniente da sud-ovest a 18 miglia all’ora, la pressione era 1005 ma in aumento. Per me è stato tutto positivo e non ho perso tempo a prendere l’attrezzatura dalla macchina e a montarla. La prima cosa che montai fu il bivvy, poi tutto il resto lo seguì.

Poi mi sono seduto e ho guardato l’acqua mentre bevevo un caffè per scorgere qualsiasi segno di attività.
Proprio mentre stavo per iniziare cominciò a piovere. La pioggia è durata solo per circa 20 minuti, ma ero felice di aver approntato già tutta la mia attrezzatura. Quando la pioggia cessò comincia a individuare bene le zone dove dopo avrei posizionato i miei rigs. Il lago era ancora pieno di erbacce ma con calma riuscii a trovare delle zone pulite.

Ho utilizzato lo stesso rig delle precedenti sessioni poiché non mi ha mai deluso. Lanciate le canne ho pasturato con un paio di chili di boiles. I terminali lanciati delle altre due canne più lontani li ho pasturati tramite il cobra in carbonio molto leggero e che evita di farti venire il gomito del tennista. Ho portato con me abbastanza esche per pasturare ed anche 5 chili di particles Robertson che avrei lanciato nel tardo pomeriggio mediante l’ausilio di un cucchiaione. Ancora una volta ho impiegato pop ups rosa e bianchi che sono senza ombra di dubbio i miei colori preferiti nei mesi invernali fino alla primavera.

Ho trascorso la giornata semplicemente guardando e ascoltando qualsiasi segno di attività. Mentre Dusk si avvicinava, ho riempito le aree con un altro chilo di boilies e qualche manciata di particles.

L’attesa cominciò ed io nel frattempo avevo già preparato la cena, polpette e pasta con peperoncino.
Un paio di pescatori si presentarono solo per una notte, uno di loro era il mio vecchio amico Steve. Ha pescato dalla parte più lontana del lago nella mia sessione precedente e lui fotografò gentilmente la  “Pretty One” per me. Si fermò per una breve chiacchierata e gli chiesi se stava andando via e di non lavorare troppo  poiché poteva essere che avrei avuto di nuovo bisogno di lui in mattinata. Steve rise.
La primavera è arrivata
Mi sono sdraiato sul letto con la radio al minimo e prima di rendermene conto mi ero addormentato !!! Mi sono svegliato alle 01:15 di mattina tremando, la temperatura era scesa e mi ero sdraiato sopra il mio sacco a pelo. Ho messo il bollitore e poi ho acceso la mia stufa per scaldarmi. Quando ho bevuto il caffè, sono arrivato alle 03:00 e sono rientrato in tenda e nel sacco a pelo questa volta.
Sembrava solo che mi ero addormentato 10 minuti quando la mia centralina emise un paio di bip. Mi sono seduto in posizione eretta, ho acceso la torcia e ho guardato le mie canne. La canna di sinistra dava segni di vita. Mi sono seduto ad ascoltare per qualche minuto, poi mi sono sdraiato e sono andato a dormire.
La centralina ha ricominciato a suonare e quindi sono uscito di corsa dalla tenda per ferrare la canna di sinistra. Fatto questo,  il pesce ha iniziato a combattere duramente, prendendo filo  in ogni occasione. Dopo un’intensa battaglia la grande mirror carp è entrata nel mio guadino.  Ho sbirciato nella rete e ho capito di aver fatto un buon pesce. Quando l’ho appoggiata sul materassino ho stimato che era un pesce intorno alle 40 libbre. Sulla bilancia segnava 39lb 4oz ero al settimo cielo. Ho messo  il pesce nella sacca di galleggiamento mentre ho prendevo la fotocamera.

Ho dato a Steve un messaggio e gli ho chiesto se avrebbe gentilmente fatto delle foto, mi rispose nessun problema e che sarebbe sceso tra 10 minuti mentre stava andando al lavoro. Ha scattato alcune foto straordinarie di cui gli sono molto grato. Il pesce è stato chiamato “Diesel” come il cane di un altro membro. Il pesce è stato nuovamente trattato con il mio kit di cura e tornato subito in acqua. 

La mia fiducia era ormai alle stelle e sapevo che c’era dell’altro, era solo una questione di tempo. 

 

 

 

 

 

 

 

Ma ad essere onesti c’era ben poco che mi sorprendesse dato che la carpa cominciavano a svegliarsi.

Ho deciso di far riposare un pò lo spot, un trucco che uso in Francia quando pesco lì. Le canne  sono state tirate su alle 12.00. Poi ho rinfrescato  le aree con pochi chili di boilies e qualche cucchiaione di particles.
Il lago era silenzioso; Lasciai la mia zona e scesi nella baia in fondo al lago per vedere se qualcuna delle carpe più grosse si trovava laggiù. C’erano solo un paio di carpe sui 20kg  che giravano sotto gli alberi. Continuai a fare il giro del lago ma non vidi segni di attività.

 

 

Un altro pescatore stava pescando all’estremità opposta a dove ero io, ma non aveva né preso né visto nulla.

Ho passato il resto del pomeriggio a rilassarmi. Verso le 17:00 ho deciso di tirare fuori le canne e di riempire nuovamente le aree con un po ‘di esca.

Mi sentivo davvero fiducioso e non mi aspettavo che succedesse nulla fino alle prime ore in cui il pesce sembra nutrirsi. Dopo una cena deliziosa mi sono appollaiato sul letto e ho attaccato la tele, lasciando aperta la porta del bivvy in modo da poter sentire o vedere qualcosa. Mentre la serata iniziava un altro membro, il buon amico Elliott arrivò per fare un paio di notti. Si fermò per una breve chiacchierata e una tazza di the; decise di pescare alla mia destra. Un’ottima scelta, in quel punto avevo catturato un sacco di pesci.

 

Era quasi sera verso le 22:30 e il pesce ha iniziato a farsi conoscere, posso solo descrivere quello che pensavo fosse un ippopotamo che lasciava l’acqua da qualche parte davanti a me, il mio cuore batteva come un treno merci, è un sentendo che ogni pescatore riceve una scarica di adrenalina, se ti va.

Mi misi in piedi vicino alle mie canne e vidi una grossa carpa che nuotava proprio nella mia zona. L’atmosfera era elettrica, ero sicuro che una delle canne sarebbe partita, rimasi lì in ascolto per circa un’ora, poi l’attività cessò. Sono tornato nella mia  tenda per aspettare che il pesce tornasse di nuovo. Mi sono addormentato ma subito dopo pochi minuti ho dovuto fare una corsa verso le canne dopo aver indossato le mie crocs.

Ancora una volta era la canna di sinistra, il pesce ha combattuto duramente come fa la maggior parte del pesce qui sono riuscito a tenerlo lontani dagli ostacoli e a portarlo a guadino.

Mi sono comportato proprio come un bambino a Natale, aprendo i regali, ho sbirciato nella rete. Oh mio Dio è un pesce conosciuto come il pesce dei PB e sembrava un mahoosive !! Mi sono assicurato il pesce nella mia sacca di galleggiamento ed ho rapidamente chiamato Elliott. 

Giunto Elliott aveva un grande sorriso sul suo viso, ho recuperato il pesce e l’ho sollevato sul treppiede, quando si è stabilizzato Elliott ha fatto una lettura di 48 libbre 4 once.

 

 

 

Ero totalmente spiazzato, questo è il peso più grande di sempre!


Con l’adrenalina che scorreva attraverso il mio corpo nel maneggiare non accusavo il suo peso, solo dopo la mia schiena gridava di dolore. Devo fare un enorme ringraziamento a Elliott per aver scattato foto straordinarie poiché anche la parte fotografica è molto importante per dare il giusto valore alla cattura. 
Con le foto fatte la cullai in acqua per alcuni minuti finché non fu pronta a tornare libera. Questi sono momenti magici.

 

 


Mentre mi rilassavo facendomi un caffè la canna del centro è partita e mi sono subito fiondato su di essa aiutato da Elliott. Con Elliott al mio fianco è stato molto più facile, ha afferrato la rete e dopo pochi minuti ha fatto gli onori. E ‘stato un altro pesce buono che mi ha più che soddisfatto.

 

 

Mentre tutti gli strumenti di pesatura erano fuori, ho pesato subito il pesce, 30 lb 12oz.

Elliott ha fatto un commento e ha detto “Se pensi che io sia qui solo per scattare foto del tuo pesce, puoi ripensarci” Beh, c’erano alcune altre parole che non citerò. Questo è stato l’ultimo pesce della sessione, l’ho pescato un’altra notte sperando che i pesci fossero ancora nella mia zona ma purtroppo si erano spostati.

 

 

 

Sessioni come questa non accadono spesso ma ho sempre detto che ognuno di noi  ha il suo giorno e questo era mio.

La pesca deve essere sempre vissuta in modo equilibrato e mai frustante.

Testo e foto di Scott Geezer Grant -Supervisione di Donato Corrente- www.carpmagazine.it

Lascia un commento