La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

Autunno Spettacolare

Autunno Spettacolare

 

Dai primi di Ottobre fino al 21 Dicembre, data nella quale ha inizio l’inverno vero e proprio, è il periodo che io preferisco per dare la caccia alleAutunno Spettacolare nostre amiche baffone. Gli alberi si spogliano delle loro foglie ed il colore dominante intorno a noi è il rosso in tutte le sue sfumature. In questo periodo le carpe si risvegliano dall’apatia estiva, dovuta al caldo torrido, il loro metabolismo si riattiva a causa dell’abbassamento della temperatura dell’acqua che scenderà intorno ai 14/16°.

Pescando in cava in questo periodo ho avuto la fortuna di catturare lo stesso pesce per ben 2 volte nel giro di una settimana, conferma del fatto che con l’arrivo delle prime perturbazioni che ossigenano l’acqua ed abbassano la sua temperatura le carpe vanno in una sorta di frenesia alimentare. Le tiger, sempre ben cotte, in questo periodo sono il mio cavallo di battaglia, i pesci non resistono a questo piccolo tubero.

Per quanto riguarda le boilies in questo periodo ho avuto risultati eccellenti con 2 tipologie di mix: BionicMix di Fishfood, un bird-fishAutunno Spettacolare aromatizzato pesce-spezie ed il SuperSeedMix sempre di Fishfood un birdfood con una granulometria grossolana aromatizzato alla banana&miele. Con l’avanzare di questo periodo le temperature andranno via via abbassandosi cosi come l’attività delle carpe. Andremo quindi ad apportare delle piccole modifiche sia ai nostri inneschi che ai nostri rig.

Per prima cosa comincio ad utilizzare un trecciato molto morbido e sottile con il quale andrò a creare solamente il capello del mio terminale in modo da aumentare la mobilità dell’esca. Andremo a bilanciare le nostre tiger con del sughero in modo da farle diventare pop-up o ad assetto neutro. Inneschi ad omino di neve ben bilanciati andranno a sostituire quelli affondanti e le pop-up diventeranno nostre grandi alleate.

Autunno Spettacolare

Tutto questo perché avvicinandosi all’ Inverno le carpe intraprendono una sorta di letargo, durante il quale si piantano sul fondo in un posto ben riparato e ricco di cibo in modo da percorrere pochissimi spostamenti. In questa fase la loro aspirazione diventa sempre più debole, ecco perché solamente curando l’aspetto del bilanciamento dei nostri inneschi potremmo portare a guadino qualche bel pesce.

Inoltre in questo periodo ho avuto un incremento delle mangiate sul SuperSeedMix ovvero un birdfood estremamente digeribile, rispettoAutunno Spettacolare all’altro mix citato sopra composto da un birf-fish. Questi sono i consigli che mi sento di darvi in modo da rendere il vostro autunno un vero SPETTACOLO!

Autore Luca Severini   www.carpmagazine.it

Lascia un commento