Una marcia in più per le nostre boiles:Robin Red,GLM e Betaina

Condividi


Questa volta ho deciso di trattare i tre ingredienti addizionali più famosi ed in voga negli ultimi tempi: Robin Red, Glm e Betaina.

Reputo questi tre ingredienti tra i migliori attrattori presenti sul mercato.

Aggiungendo ingredienti addizionali alla nostra boilie, potremmo renderla molto più performante esaltando il sapore del mix e stimolando l’appetito del pesce. Alcuni di questi elementi rendono l’esca bilanciata grazie anche alla presenza di aminoacidi; donano gusto e stimolano la digestione.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di ognuno:

ROBIN RED

E’ senza dubbio l’ingrediente più famoso e da sempre utilizzato nel mondo del carpfishing. La carpa adora il suo odore forte e il suo chiaro gusto speziato. Diffidate dalla imitazioni che ormai molte aziende tentano di proporre!!! L’originale è solo quello della nota Haith’s. Colore rosso scuro, sapore speziato tendente al piccante, dona al mix, oltre al caratteristico colore rosso scuro, un gusto ineguagliabile. Alcuni degli ingredienti che lo caratterizzano sono top secret. Le spezie che lo compongono sono nutritive ed aiutano la digestione della carpa. E’ ricco di Sali minerali e carboidrati, è una farina poco legante, contiene anche betacarotene e carofilla rossa; da qui il suo caratteristico colore rosso. Non ha limiti di impiego, va bene dal bridfood mix al fish mix.

Dosaggio: da 50 a 150 gr al massimo. Le carpe lo adorano!

GLM

Glm o Green Lipped Mussel è un prodotto essicato in polvere, ricco di proteine. Ha un odore ed un gusto molto forte ed una granulometria molto fine. Dona gusto al nostro mix. Viene ricavato dalla polpa di mollusco, generalmente arriva dalla Nuova Zelanda. Poco economico, ma senza dubbio molto efficace in pesca. Il suo forte odore di pesce, lo rende ideale se impiegato con fish mix.

Viene accettato immediatamente dalle carpe in qualsiasi stagione ed è abbastanza solubile. Molto costoso ma sicuramente il prezzo ne rispecchia l’efficacia.

Dosaggio: max il 5% per Kg

BETAINA

E’ una sostanza sintetica, prodotta tramite un procedimento chimico; la troviamo sia liquida che in polvere. Derivato aminoacidico della glicina, molto importante per la carpa. La betaina è inodore e insapore ma le carpe la riconoscono immediatamente stimolandole ad alimentarsi a lungo. Molto solubile in acqua, ottima da inserire nel nostro mix in dosi molto basse: circa 5/10 gr per Kg di mix.

E’ possibile utilizzarla anche per la preparazione di ammolli o da spolverare la boilie dopo la cottura. Granulometria finissima, si adatta a tutti i tipi di mix. Atteniamoci scrupolosamente ai dosaggi consigliati dalle aziende.

Autore Matteo Trapolari



Condividi

Lascia un commento