La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

La cava in Primavera

La cava in Primavera

 

La cava in PrimaveraDopo aver parlato nell’ articolo precedente della pesca in cava nel periodo invernale riprendiamo il discorso con la stagione primaverile, quella secondo me più gradita ed aspettata da molti carpisti.

Come spot preferisco trovare zone con ostacoli e anche dove il fondale è più profondo.

A seconda della stagione in cui andremo a fare le nostre battute di pesca dovremo valutare per prima cosa la quantità di pastura da utilizzare perché la carpa come altri pesci si nutre in base alla temperatura dell acqua dove staziona.

La cava in PrimaveraIn primavera si comincia con la ripresa alimentare di varie specie di pesci, tra i quali la carpa e il mio consiglio è quello di pasturare il nostro spot con delle granaglie e pellet e limitare l’uso delle boilies iniziando ad aumentarne l’uso verso primavera inoltrata perché le carpe si avvicinano al periodo della frega(riproduzione) e sono molto attive.

Nelle cave naturali c è una maggiore quantità di alimento naturale e come per la pasturazione invernale consiglio di usare stick mix con all interno del fioccato di mais ammollato con della melassa come alternativa si può usare il sacchettino di pva con dentro dei pellet-granaglie e qualche boilies spezzettata con inserito anche un complesso aminoacido.

Come innesco prediligo il mais anche bilanciato, delle piccole boilies del 14 (anche 2/3) e in alcuni casi anche una pop-up anch’essa di diametro contenuto con terminali di lunghezza che vanno dai 15-20cm costruiti con del fluorocarbon (che prediligo) poi ognuno è libero di usare quello con cui si trova meglio.

Per la costruzione delle boilies da usare nei mesi primaverili uso di solito un birdfood a graLa cava in Primaveranulometria media-grossa, sostituendo il semolino con del TTX ovvero ottenuto dalla spremitura del mais e tostato, molto gradito alle carpe con al suo interno anche della cannella macinata, come aroma in primavera non ne uso (in quanto confido molto delle farine inserite nel mix) aggiungo solo dolcificante e alcune gocce di olio essenziale sempre alla cannella.

La primavera è un periodo che può dare delle grosse soddisfazioni con pesci e pescate da record specialmente nel pre e dopo frega ma anche i cappotti sono dietro l’angolo.

La cava in Primavera

Autore Andrea Bellelli

 

Lascia un commento