Warning: Declaration of AVH_Walker_Category_Checklist::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/carpmaga/public_html/wp-content/plugins/extended-categories-widget/4.2/class/avh-ec.widgets.php on line 0

Warning: Declaration of AVH_Walker_CategoryDropdown::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/carpmaga/public_html/wp-content/plugins/extended-categories-widget/4.2/class/avh-ec.core.php on line 0
Sam Bascombe-Esche Attrattive | Carpfishing Italia, la tua rivista tecnica sul carpfishing - carpmagazine.it

Esche Attrattive

Condividi


Recentemente ho pensato un bel pò a quale esca impiegare nella stagione fredda visto che in questo periodo occorre impiegare  esche che siano davvero attrattive. Quest’anno, la mia scelta è stata System Live CC Moore in quanto ha un record impressionante in termini di catture soprattutto in Inverno. Anche se questa boile  funziona molto bene da sola, ho voluto aumentarne l’efficacia poichè in Inverno le carpe si alimentano meno frequentemente ed in piccoli intervalli di tempo durante il corso della giornata.

Per attrazione io intendo un segnale di cibo molto forte che funziona durante tutto l’anno e l’ottengo aggiungendo betaina e il New Concentrato Zest Fruit al mix Live System CC MOORE. Cerco di stimolare le carpe a 360 gradi ed è per questo che impiego nei miei mix anche coloranti fluoro, poichè donano alle esche finite una luminosità particolare in acqua. I colori che preferisco sono l’arancio e il rosa.

 

Riguardo gli aromi, personalmente li utilizzo poichè a mio avviso permettono di aggiungere una firma alle nostre boiles in modo che possanodistinguersi da tutte le altre, soprattutto quando svolgo sessioni in ambienti a forte pressione di pesca.

Utilizzo l’ Ultra Peach ed il Ribes nero. Entrambi hanno un sapore davvero formidabile e sono dei grandi cacciatori di carpe sia in acqua calda che in acqua fredda.

 

Se volete provare a farmi poche boiles ma davvero attrattive, seguite questa breve procedura:

  • Rompere un uovo in una ciotola

    Parte Liquida
  • Aggiungi il tuo colorante preferito  e gli aromi liquidi (1 cucchiaino di colorante e un cucchiaino di aroma liquido)
  • Mescolare per garantire che tutti gli elementi siano completamente miscelati.
  • Introdurre 1 cucchiaino di Betaina ed un cucchiaino di concentrato di frutta Zest
  • mescolare accuratamente
  • aggiungete LiveSystem mix per creare un impasto omogeneo (continuare ad aggiungere il mix gradualmente fino a quando la pasta non si attacca alle mani)
  • avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 24 ore in modo che l’impasto assorba completamente tutte le sostanze liquide inserite.
  • trascorso questo periodo, tirate fuori il vostro impasto e iniziare a rollare le esche a mano
Consistenza giusta per cominciare a rollare le nostre boiles

 

Se desiderate crearvi anche delle pop-up, il metodo che io utilizzo è quello di avvolgere la pasta su delle palline di sughero, ogni pop up dovrebbe avere circa 1 mm di pasta intorno in modo che una pallina di sughero da 14 millimetri si trasformi in una boile pop-up da circa 16mm.

Una volta rollate sempre a mano, fate bollire le esche in acqua pulita e lasciatele asciugare in modo che diventino davvero dure.

Una volta pronte, spruzzo sulle esche una miscela composta dagli stessi attrattori impiegati nel mix e questa operazione la ripeto per almeno due volte.

Ci sono davvero tante combinazioni di sapori e colori che si possono impiegare per contribuire ad aumentare l’efficacia delle nostre esche sia in Inverno che in Estate, per farlo non occorre nemmeno spendere tanto, ma con poche boiles giuste si può fare la differenza.

In bocca al lupo!!!

Autore Sam Bascombe

Supervisione di Donato Corrente



Condividi

Lascia un commento