I lieviti
I lieviti sono additivi da sempre usati nel carpfishing, infatti già negli anni 60′ il mitico Fred Wilton insieme alla sua combricola utilizzavano un estratto di lievito nelle prime paste bait, il PYM(phillips yeast mixture) e utilizzato poco piu’ tardi nelle prime ricette per boiles, ricordando che Fred Wilton appunto è l’inventore della boiles.
Attualmente il Pym non è piu’ in commercio ma esiste un prodotto simile chiamato Marmite, che è una pasta da spalmare sui toast contenente sempre estratto di lievito. Veniamo al sodo chiedendoci perchè il lievito viene usato nel carpfishing? Perchè è molto gustoso nutritivo e ricco di vitamina B, sali minerali, quest’ultimo elemento molto importante nella dieta delle carpe, infatti degli studi scientifici fatti hanno dimostrato che in una dieta priva di minerali, le carpe presentano problemi riguardanti la crescita e la digestione, non a caso una certa quantità di lieviti la troviamo nel mangime delle koi.
Sul mercato sono presenti lieviti attivi e inattivi, i primi sono un pò difficili da trovare e solo 2 multinazionali ne detengono il brevetto e sono il Biosaf e il Biomos, sarebbero due lieviti adatti ai nostri scopi in quanto termostabili e quindi nella fase di cottura delle esche non si andrebbero a deteriorare le proprietà nutritive in essi contenuti.
Unico neo di questi lieviti attivi e che sono poco gestibili dal punto di vista meccanico e se dosati in modo errato possono provocare il galleggiamento delle esche.
I lieviti inattivi invece sono piu’ gestibili, hanno più o meno le stesse caratteristiche di quelli attivi, unico neo durante la cottura si andranno a perdere alcune proprietà, ma comunque sono ingredienti ottimi, prodotti da molte aziende del settore e piu’ facili da reperire.
Per quanta riguarda le dosi si parte per quelli commerciali da 20-50g pro kg di mix, essendo un prodotto naturale non ha limiti di dosaggio. Ultimo consiglio si rivela un asso nella manica nelle lunghe pasturazioni, ma anche un ottimo alleato in posti ormai esausti da vari aminoacidi, infatti il lievito è un degno sostituto di essi.
Redazione -www.carpmagazine.it
5 commenti su “I lieviti”
Volendo analizzare questo ingrediente nel suo aspetto meccanico ed igroscopico, come potremmo definirlo? I più affermano che beve molta acqua e velocizza la pallina, solo però in quantitavi ingenti, dai 100gr. a salire (parlo di lievito inattivo per uso ornitologico), mentre dal punto di vista meccanico, non ho notato particolari pregi o difetti. Voi che ne dite?
ciao francesco,da prove fatte in passato con alcuni lieviti inseriti in un birdfod mix ho avuto problemi nella rollatura,solo dopo averne provati 3 o 4 sono riuscito a trovare quello giusto che mi ha permesso di non avere piu’ problemi dal punto di vista meccanico per quel tipo di mix,quindi il consiglio che ti do e’ quello di impastare e provare.Per quanto riguarda che velocizza lo scambio tra acqua e boile feci la prova di inserirne 50g sempre in quel birdfood mix su 500g di mix,e su i restanti 500g ne inseri 100g.Dopo 4 giorni di asciugatura feci la prova in un bicchiere d’acqua,dopo 24 ore quella con 50g aveva scambiato per i primi 3 millimetri,quella con 100g era quasi bagnata fino al centro.
Perfetto, quindi confermi quanto le mie prime osservazioni sul campo hanno reso di questo ingredente un ottimo additivo da aggiungere nei mix, maggiormente per quelli studiati e dedicati a sessioni invernali. Nel mio caso, però, parlando nell’ordine di 50gr. extra chilo di mix e di lievito secco inattivo per uso ornotologico, non ho riscontrato alcun tipo di problema meccanico, forse dovuto alle dosi così basse o alla presenza di caseina e farina di fegato che agiscono da forti binder nel composto finale. Comunque un prodotto ottimo sia per l’odore/sapore, sia per le sue qualità vitaminiche ed energetiche, sia per aggiungere un composto che ci dia una piccola mano con mix che richiedono un maggiore assorbimento in acqua. E’ sempre un piacere, alla prossima!!
CIAO IN TERMINI DI CATURE AVETE VISTO LA DIFFERENZA? IL LIVITO ornotologico è QUESTO DELLA CC MOORE? SE NON QUESTO DOVE SI COMPRA?
ciao Cristian, sulle lunghe pasturazioni la differenza in termini di catture si vede e come. Il lievito CCMOORE non è un lievito per uso ornitologico, ma è un lievito probiotico molto nutritivo che è meglio rispetto ad un lievito normale per via degli enzimi digestivi presenti. A giorni sarà possibile acquistarlo direttamente sul sito alla pagina Eshop. Saluti.