La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

Robin Red

Robin Red
 
Recensione CCMOORE: Beh cosa si puo’ dire del Robin Red, che non e’ stato detto prima? Non possiamo dire molto sulla marca di questo ingrediente, in quanto non e’ nostra. Questo prodotto proviene dall’azienda Haith’s’, ed e’ il robin red originale che ha aiutato molti pescatori ad ottenere parecchi risultati nel corso degli anni. Realizzato da peperoncini, olii, zucchero e semi schiacciati, ha un colore rosso-marrone e tende a colorare le esche finite di rosso. Il colore dipende dalla quantita’ inserita nel mix, il dosaggio minimo consigliato e’ del 5%.
 
Puo’ essere incluso nei mix di base fino a 100 gr/kg. Con proprieta’ di attrazione proveniente dai peperoncini utilizzati, provare ad utilizzare il nostro mix di particles alla canapa cotto, insieme ad esche che lo contengono. Questo crea una combinazione letale. Le esche che contengono robin red possono essere associate al nostro mix “Spod Red Pepper” in quanto contiene un certo numero di ingredienti che lo rendono uno degli attrattori di pesce di maggior successo di tutti i tempi.
 
 
 
 
 
 
 

Recensione

CarpMagazine.it

Il robin red e’ un birdfood usato in ornitologia per colorare di rosso le piume degli uccelli. E’ un ingrediente ricco di carboidrati e sali minerali ed è composto da una misciela di spezie forti che ne permettono la facile assimilazione e digestione sopratutto nella stagione fredda. Il suo successo di attrattore di carpe è dovuto agli alcaloidi(leggere qui per maggiori approfondimenti) presenti nella paprika, peperoncino e pepe di cayenna, queste sono solo alcune spezie  che lo compongono, le altre spezie presenti, attualmente risultano essere un segreto che l’azienda Haith’s si riserva.
 
Fin ora si e’ sempre creduto che il robin red contenesse la famosa carophilla rossa ed in parte non è falso, poichè l’azienda Haith’s, attualmente commercializza una versione senza la presenza di tale vitamina di sintesi, ma utilizza come è stato scritto in altri articoli su questo sito, i gusci di alcuni crostacei i quali sono ricchi di carotenoidi.
 
Solo per una questione di legislazione britannica legata alla vendita dei salmoni, la versione del Robin Red non ornitologica non contiene carophilla rossa. Infatti se si naviga sul sito ufficiale della Haith’s potete leggere voi stessi cosa c’e’ scritto riguardo al contenuto del robin red. Puo’ essere utilizzato nella formulazione di birdfood mix speziati, birdfish e nella preparazione degli stick e method mix. Dosaggi consigliati da 100 a 200 gr/kg.
 
Puo’ essere usato anche come dip in particolar modo nella stagione invernale con l’acqua fredda, basta versare in un recipiente 50 ml di acqua calda ed aggiungere due cucchiai da caffe pieni, mescolare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata ed il dip sarà  pronto. Quando le boiles ammollate si asciugheranno, presenteranno una crosticina rossa che sciogliendosi in acqua darò vita ad una nuvola attrattiva intorno alla nostra esca, provare per credere.
 
Boiles trattate con una miscela personale a base di Robin Red e lasciate asciugare a contattto con l’aria

Lascia un commento