La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

BirdFish mix

BirdFish mix

 

Un esca per essere ottima e catturare costantemente deve essere nutriente e digeribile e qui entra in gioco il birdfish mix.

Il birdfish mix e’ nato dall’unione del birdfood mix con le farine di pesce, è considerato un mix all-round utilizzabile in tutte le tipologie di acque. Lo si adopera maggiormente nelle lunghe e medie pasturazioni, in specchi d’acqua dove c’e’ abbondanza di alimento naturale, ma si puo’ impiegarlo anche in pescate veloci attuando delle piccole modifiche al mix.

E’ il migliore dei mix che si puo’ creare, in quanto ad attrattività e gusto, inoltre la digeribilita’ del pastoncino si unisce alla nutritivita’ delle farine di pesce. Si puo’ adoperare tutto l’anno aumentando il pastoncino in inverno e diminuendo la farina di pesce e viceversa in Estate, aumenteremo la farina di pesce e diminuiremo il pastoncino. Una delle farine di pesce piu’ utilizzata nella composizione dei birdfish e’ la 999 che e’ una farina di arringhe avente un tasso proteico superiore al 70%, ricchissima di aminoacidi molto oleosa e dal gusto spiccato.

In Inverno la piu’ adatta invece e’ la LT 94 che e’ una farina di pesce mista lavorata a basse temperature (LT low temperature), questo permette di mantenere inalterate le proprieta’ nutrizionali ed è molto digeribile, infatti è stata studiata per lavorare meglio a basse temperature quindi in Inverno.

Per rendere ancora piu’ gustoso e digeribile il mix io tendo ad usare il 50% di farina di pesce normale ed il 50% di farina di pesce predigerita che e’ una farina di pesce sottoposta ad un processo misto di idrolisi  acida ed enzematica. Il birdfish che uso io per pasturazioni medio lunghe in canali e lanche del po e’ la seguente:

250 bisko

250 perla

200 soia tostata

100 predigisted

100 farina di pesce lt 94

50 robin red

50 caseina rennet

9 uova

4 ml monster crab

10 gocce o.e black papper

30 ml marine amino

5 ml nhdc

questo mix si sposa bene anche con aromi fruttati e se volete delle esche rapidissime togliete la caseina ed otterrete delle vere e proprie spugne per pescate veloci.

Redazione carpmagazine.it

BirdFish mix
Un Birdfish pronto a essere unito alla parte liquida

Lascia un commento

4 commenti su “BirdFish mix”