La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

Cestelli cottura a vapore

Cestelli cottura a vapore

Per chi adopera la cottura a vapore un sistema molto semplice ed economico per costruirsi i cestelli e’ il seguente:

procurarsi presso un qualsiasi mercatone delle reti appoggia torte (io le ho trovate al “mercatone uno” a 2.90 euro caduno diametro 25 cm), presso un ferramenta prendiamo 1 mq di rete zincata con maglie da 1 cm x 1 cm ed un rotolo di filo sempre zincato, la scelta dei materiali zincati e’ dovuta al fatto di preservarli dalla ruggine.

Acquistati i materiali iniziamo la costruzione tagliando la rete in strisce alte 5 cm (con un mq di rete si fanno 20 strisce) a questo punto prendiamo la striscia tagliata e la legheremo attorno al porta torte con il filo zincato e come ultima operazione andremo a realizzare sempre con il filo delle maniglie per sollevare i cestelli ad avvenuta cottura. Una cosa molto utile e che i porta torte sono provvisti di piedini questo favorira’ la giusta sovrapposizione quando li metteremo nella pentola.

Per chi non riesce a trovare i porta torte,un altro sistema per costruire i cestelli e’ nell’ usare come fondo la rete zincata misurando il diametro della pentola e tagliando la rete 3 cm in meno del diametro della pentola,adoperando un tronchesino prendiamo la striscia e la fisseremo attorno attorno ad essa. Questo metodo e’ piu’ costoso rispetto al primo considerato che 1 mq di rete costa 8 euro. Buona costruzione.

Redazione Carpmagazine.it

Lascia un commento