La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

Pressione Atmosferica

Pressione Atmosferica

 

In linea generale, tutti sappiamo che quando questo parametro è in salita bisogna aspettarsi belle giornate mentre dovremo iniziare a preparare l’ombrello in caso contrario. Fino a qui ci siamo, adesso vediamo come invece questo fattore può a volte decretare il successo o il fallimento della nostra sessione di carpfishing. Poichè da anni ho l’abitudine di catalogare tutte le mie sessioni a scopo prettamente statistico, e registro quindi di volta in volta anche la pressione atmosferica grazie ad un semplice barometro(unità di misura hPa).

Posso affermare che un periodo di bassa pressione, caratterizato da perturbazioni provenienti dal quadrante Ovest è favorevole alla pesca rispetto ad un periodo di alta pressione caratterizzata da sole e gelate notturne accompagnate da venti provenienti da Nord, in primis la Tramontana. Il motivo è presto detto, infatti sarà difficile che le temperature scendano sotto gli otto o nove gradi centigradi se le perturbazioni provengono da Ovest e quindi sono accompagnate da venti di Ponente o sud-ovest da venti di Libeccio.

Possiamo concludere dicendo che occorre tenere a mente quattro condizioni di pressione atmosferica, che sono:

    1. Un periodo di bassa pressione stabile ed accompagnato da venti provenienti dai quadranti Sud-Est e Sud-Ovest è abbastanza proficuo per la nostra pesca.

 

    1. Un periodo di alta pressione stabile e prolungato con venti provenienti dai quadranti Nord, Nord/Ovest e Nord/Est con escursioni termiche importanti tra il giorno e la notte, costituisce un periodo abbastanza negativo per pescare.

 

  1. I repentini abbassamenti o rialzi della pressione atmosferica, tipo cielo sereno subito dopo un bel acquazzone o viceversa inducono  le carpe ad entrare repentinamente in attività 
  2. Infine le classiche giornate dove non si sa se uscire con l’ombrello o meno,  segno di una pressione atmosferica ballerina ed instabile, risulta essere deleteria mettendo i pesci in uno stato di apatia alimentare.
Pressione Atmosferica
L’importanza della Pressione Atmosferica

 

 

Lascia un commento