La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing – 2011-2024

Costruiamo una impastatrice

Costruiamo una impastatrice

 

Ecco cosa occorre per creare un valida impastatrice per i nostri mix.

La lamiera per la vasca meglio se di acciaio inox. Il tubolare 30×30 per l’albero miscelatore, tondino diametro dieci millimetri per pale miscelatrici, angolare 40×40 per i piedi dell’impastatrice, un cuscinetto e un fungo di sicurezza.

Per quanto riguarda il motore ho scelto un motoriduttore con potenza 0,37 CV preferendolo al motore della lavatrice che non ha forza sufficiente per impastare il mix e poi risulta essere pericoloso avendo la puleggia.

Costruzione

Cominciamo con il tagliare la lamiera che serve per la vasca di dimensioni circa 40 cm x 95 cm dandole una forma ad “U”.

Successivamente chiuderemo ai lati con altri due pezzi di lamiera creando la stessa forma. Una volta saldata la vasca metteremo i due angolari alla base per dare stabilità all’impastatrice.

Riguardo l’albero miscelatore occorre praticare quattro buchi alternando la foratura ,le distanze sono circa: 5cm, 8cm, 8cm, 5cm.

i tondini che servono per i braccetti impastatori dovranno essere piegati a forma di “S”.

I fori sui lati per la centratura del motore e del cuscinetto saranno fatti in base alla lunghezza dei tondini, mentre la base del cuscinetto verrà sostenuta da un pezzetto di angolare saldato alla vasca . il motoriduttore verrà fissato mediante i fori già esistenti.

Costruiamo una impastatrice
impastatrice
Costruiamo una impastatrice
impastatrice 2

Guarda qui sotto il video dell’impastatrice in funzione o scaricalo in locale da qui

 

 

 

Lascia un commento