La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing
La 1º rivista digitale nata in Italia sulla tecnica del Carpfishing

Costruiamo una impastatrice

Condividi


Ecco cosa occorre per creare un valida impastatrice per i nostri mix.

La lamiera per la vasca meglio se di acciaio inox. Il tubolare 30×30 per l’albero miscelatore, tondino diametro dieci millimetri per pale miscelatrici, angolare 40×40 per i piedi dell’impastatrice, un cuscinetto e un fungo di sicurezza.

Per quanto riguarda il motore ho scelto un motoriduttore con potenza 0,37 CV preferendolo al motore della lavatrice che non ha forza sufficiente per impastare il mix e poi risulta essere pericoloso avendo la puleggia.

Costruzione

Cominciamo con il tagliare la lamiera che serve per la vasca di dimensioni circa 40 cm x 95 cm dandole una forma ad “U”.

Successivamente chiuderemo ai lati con altri due pezzi di lamiera creando la stessa forma. Una volta saldata la vasca metteremo i due angolari alla base per dare stabilità all’impastatrice.

Riguardo l’albero miscelatore occorre praticare quattro buchi alternando la foratura ,le distanze sono circa: 5cm, 8cm, 8cm, 5cm.

i tondini che servono per i braccetti impastatori dovranno essere piegati a forma di “S”.

I fori sui lati per la centratura del motore e del cuscinetto saranno fatti in base alla lunghezza dei tondini, mentre la base del cuscinetto verrà sostenuta da un pezzetto di angolare saldato alla vasca . il motoriduttore verrà fissato mediante i fori già esistenti.

impastatrice
impastatrice 2

Guarda qui sotto il video dell’impastatrice in funzione o scaricalo in locale da qui




Condividi

Lascia un commento